Porte marocchine

Le porte marocchine raccontano la loro storia.

Alcune sono molto antiche. Altre sono nuovissime. Tuttavia, ognuna di esse è distinta e unica nel suo genere. Nei mercati si possono persino trovare in vendita porte che hanno centinaia di anni. La realizzazione e l’incorniciatura degli ingressi è una forma d’arte in sé.

Chiedo ai colleghi viaggiatori di inviare alcune delle loro migliori foto di porte per aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

Amezi:

Porte marocchine

Questa foto è stata scattata ad Amezi, un villaggio berbero marocchino (Amazigh) a circa due ore di cammino da Amizmiz. La casa è umile e non ha molti servizi, ma la famiglia che la abita è piacevole e ospitale.

Mentre il marito è al pascolo con gli animali, la madre si occupa dei bambini, della casa e della cucina. Cerca di sbarcare il lunario servendo pasti tradizionali ai pochi ospiti del villaggio.

Casablanca:

Le porte della Moschea di Hassan II a Casablanca sono state di gran lunga le più belle che abbiamo visto durante la nostra vacanza in Marocco. È la più grande moschea dell’Africa e la terza più grande del mondo, quindi forse le massicce porte marocchine non sorprendono. È anche l’unica moschea del Marocco che accoglie i non musulmani.

Anche se non siete interessati a visitare l’interno, potete facilmente trascorrere una giornata in giro per il parco della Moschea di Hassan II, osservando le persone e apprezzando la squisita architettura islamica.

Chefchaouan:

Porte marocchine

Chefchaouen, situata nel nord-est del Marocco, è diventata un successo su Instagram. Chefchaouen, conosciuta come “la città blu” per i suoi edifici dipinti di blu, attira visitatori da tutto il mondo che vengono a posare nei suoi numerosi portoni per ottenere la foto ideale da immortalare su Instagram. Sebbene ci piaccia un buon selfie e abbiamo scattato alcune delle nostre foto Instagrammable, sono gli abitanti a quattro zampe di Chefchaouen che hanno suscitato il nostro interesse.

Gatti di diverse dimensioni e colori corrono per i piccoli vicoli di Chefchaouen, salgono e scendono le scale e si assopiscono nelle sue porte blu marocchine. Altri adorabili gatti e gattini aspettavano pazientemente dietro ogni angolo per essere fotografati. – ottenuto da Food And Drink Destinations

Sapevamo di dover visitare la Città Blu, Chefchaouen, durante il nostro viaggio in Marocco. Eravamo curiosi di sapere se fosse stata photoshoppata. No, non era così blu, come abbiamo imparato. Il primo giorno di visita alla città ci siamo completamente persi, il che è il modo ideale per scoprire i vicoli della città.

Dopo molte ore, siamo arrivati al ristorante Bab Sour, consigliato dal nostro autista. Era un luogo fantastico per il pranzo, affollato di gente del posto e a prezzi accessibili. All’uscita da Bab Sour ci siamo imbattuti in questo piccolo cortile di piastrelle verdi e bianche. È stato un insolito tocco di colore in una città che è praticamente tutta blu.

In una fresca mattina di fine autunno a Chefchaouen, la Città Blu del Marocco, un gatto aspetta di entrare in questo ingresso della medina.

Tipico. I gatti non vogliono sempre essere dall’altra parte della porta?

Chefchaouen è incantevole come si dice, e l’esplorazione della medina blu è piacevole e interessante. C’è sempre la possibilità di perdersi, ma non si ha mai la sensazione di farlo a lungo, e chissà quale bel tesoro si potrebbe trovare dietro la prossima curva.

Una delle cose più belle di questo posto è che i venditori sono di basso profilo e hanno un senso dell’umorismo tenero e decente. Non ci sono tiri mancini e mi sono sentita completamente a mio agio nel visitare i negozi. Hanno un’ottima padronanza di come accogliere le persone e mi hanno fatto sentire il benvenuto.

A Chefchaouen, queste porte marocchine si aprivano per permettere ai turisti e ai loro animali di entrare nel cortile per pernottare.

Chefchaouan è tanto bella nella realtà quanto lo sembra nelle fotografie. Questa città blu è stata il punto focale di tutto il mio viaggio e posso garantirvi che è assolutamente da non perdere. Vi consiglio di volare a Tangeri e di iniziare la vostra avventura marocchina a Chefchaouen. Sarete felici di averlo fatto!

Porte marocchine a Fes:

Fes è piena di porte antiche e di porte che sembrano antiche. Uno dei set più noti della città si trova al Museo Nejjarine!

Fes el Bali è la medina più antica del Marocco. Passeggiando per i vicoli della medina di Fes, fondata nel IX secolo, potrete conoscere la storia e le peculiarità culturali della città.

La porta di Funduq al-Najjariyyin è davvero magnifica. Funduq significa “locanda” o “punto di ristoro”, e questo hotel per commercianti fu pensato e costruito per ospitare i mercanti in viaggio. Essi portavano con sé carrozze, cavalli e cammelli, oltre ad un ampio spazio per gli animali e i loro proprietari per rilassarsi, mangiare e divertirsi.

Il Funduq al-Najjariyyin è oggi un museo dell’artigianato con una splendida vista su Fes dal suo tetto. Questa struttura è vicina alle fontane e alla piazza Najjariyyin, che è una delle più belle attrazioni di Fes.

Medina di Fez

Il Musee Nejjarine, nascosto nel labirinto della Medina di Fez in piazza Al-Najjariyyin, è un notevole edificio risalente al 1711, quando il sultano Moulay lo eresse come centro commerciale, locanda tradizionale e magazzino. La città, che consiste in un fondouk o piazza a tre livelli e in cinquantuno stanze, ha iniziato il restauro nel 1990 ed è stato completato nel 1996.

Attualmente ospita la Fondazione Mohammed Karim Lamrani per l’Ensemble Nejjarine e funge da museo dell’arte e della lavorazione del legno. La porta d’ingresso, come molte in Marocco, è piuttosto grande, con un’imponente tettoia ornamentale ad arco e zellige (mosaico), oltre a qualche gatto obbligatorio!

Questa porta, scoperta nella medina di Fes, è uno dei tanti esempi di porte colorate in Marocco. Il mio coniuge, architetto/interior designer, ne ha fotografato le complessità per ispirarsi al suo lavoro. Non abbiamo ancora dipinto nessuna delle nostre porte, ma non l’ho nemmeno escluso!

Porte marocchine a Marrakech:

Porte marocchine

Sono arrivata a Marrakech con molti pensieri in testa. Era la prima volta che mettevo piede in terra africana e avevo fantasticato su questa esperienza da sempre. Sono andata direttamente al Palais Bahia dopo aver lasciato lo zaino al riad. Ero così affascinata dalla sua complessità che mi sono detta: “Se le porte e le finestre hanno lo stesso aspetto, mi aspetta una bella sorpresa”. Avevo perfettamente ragione: il Marocco ha superato tutte le mie aspettative.

Questa porta è stata scoperta durante un giro in caleche in città, vicino alla Medina. Ricordo di essere rimasta completamente ipnotizzata dalla sua bellezza e dalle sue squisite caratteristiche. Ho anche immaginato che se fosse stata nel mio Paese natale (la Nuova Zelanda), avremmo messo delle protezioni intorno ad essa e fatto pagare i turisti per vederla da vicino. Qui in Marocco era solo un parcheggio funzionale per gli impiegati locali e i proprietari di case, in mezzo a tanta bellezza.

Il tranquillo e pittoresco settore ebraico di Marrakech (Mellah) vi aspetta mentre passeggiate per i piccoli vicoli, nascosti dal trambusto della Medina e diretti al maestoso Palazzo Reale.

Dietro queste porte, c’è una modesta sinagoga risalente all’Inquisizione spagnola e splendidi cortili dove si può pranzare in riad squisitamente ristrutturati. Sono arrivata qui per caso, dopo aver sbagliato strada, e ho passato almeno un’ora a perdermi nel modo più bello che si possa immaginare.

Porta di Marrakech:

Questa porta si trova in Derb Moulay Abdel Kader. È di proprietà delle Chambres d’Amis, la mia casa a Marrakech (ma è la loro casa privata). Mi piace per la tonalità di menta, e in fondo alla strada ci sono vasi di fiori dipinti dello stesso colore. Ogni volta che la vedo, mi rende sempre molto felice.

Per l’artigianato – le porte in metallo martellato, l’arco in pietra e la muratura ancora più bella – ho adorato questo ingresso che abbiamo scoperto in un angolo casuale della Medina di Marrakech. Si sentivano le persone che pregavano all’interno dietro la porta della moschea, il che contribuiva all’atmosfera di questa enclave tranquilla. Nel bel mezzo del trambusto dei souk, questa piccola oasi di tranquillità ci ha fatto capire che la medina non è solo visitatori e venditori che parlano velocemente, ma uno stile di vita per le persone che ci vivono e lavorano.

Se volete trovare la più bella location Instagram di Marrakech, andate all’hotel di lusso Amanjena. Questa location è davvero fuori dal mondo. È stato ispirato dalla storica dimora El Badi nella città vecchia e possiede alcune delle più magnifiche porte tradizionali marocchine del Marocco. Se non volete fermarvi per la notte, potete tranquillamente telefonare per prenotare un ottimo tavolo per il pranzo.

La prima volta che ho messo piede nell’affollata Medina di Marrakech, come molti turisti alle prime armi, ero un po’ sopraffatta. Per evitare la folla, mi sono addentrata nei vicoli tranquilli, dove mi sono lasciata coinvolgere dalle piccole caratteristiche delle attività commerciali e delle abitazioni. Queste due porte dipinte hanno attirato la mia attenzione perché hanno tanto carattere e sembrano essere vecchie amiche!

Rabat:

Sono sicura di non essere l’unica ad essere affascinata dalle magnifiche porte del Marocco. E non mi vergogno di ammettere che ho fotografato molte porte durante le mie due settimane in Marocco.

Una delle più belle porte marocchine che ho visto nella Medina medievale di Rabat.
La Medina di Rabat non è così notevole come quelle di Fes o Chefchaouen. Ho avuto con me una guida locale che ha vissuto nella Medina per alcuni anni e mi ha mostrato le affascinanti sezioni della Medina di Rabat.

La porta colorata che ho fotografato è un ricordo della mia giornata trascorsa a esplorare i quartieri meno conosciuti di Rabat con un amico.

Porte marocchine di Tangeri:

Porte marocchine

Questa porta era nascosta in una stradina della medina, non lontano dal riad dove abbiamo dormito. Ci sono così tante porte incredibili nella medina, ma mi è piaciuto il fatto che questa fosse piuttosto semplice fino a quando qualcuno ha scelto di aggiungervi la pittura di Jackson Pollock.

Anni fa sono passata per Tangeri mentre andavo dal Portogallo al Marocco. All’epoca Tangeri aveva una reputazione ambigua… e sembrava un po’ trascurata… Oggi Tangeri è molto più accogliente e attraente. La città è all’altezza della sua reputazione di porta dell’Africa e funge da collegamento vitale tra l’Europa e il Regno del Marocco. Sono stata attratta dalle mura della città e da Bab El-Bahr, all’esterno della medina, che si affaccia sul porto. Questo varco nelle mura della città mi è sembrato piuttosto significativo… Ho pensato di voltarmi e di fissare il Marocco mentre guardavo verso la costa della Spagna.

Il nord del Marocco è conosciuto come “Spagna marocchina”, perché non ha mai fatto parte dell’impero coloniale europeo, quindi la gente del posto parla ancora spagnolo. Tangeri è stata una “città internazionale” che per molti anni non è appartenuta a nessuno. Bab El-Bahr esemplifica perfettamente la Tangeri di oggi: un’abile transizione culturale tra Europa e Nord Africa. È stato un luogo piacevole per rilassarsi e ammirare il paesaggio mentre iniziavo il mio viaggio attraverso il Marocco.

Tetouan Porte marocchine:

Tetouan è stata più di quanto avessi previsto. L’abbiamo visitata nell’ambito della nostra missione di esplorare tutte le città del Marocco e sono stata felice di trovare l’interessante medina di Tetouan, che era praticamente priva di altri visitatori.

Ci sentivamo un po’ confusi e affamati dopo un periodo di viaggio, quando siamo stati avvicinati da un uomo marocchino più anziano. Si distingueva dalla maggior parte dei locali che ci avevano avvicinato e parlava un ottimo inglese. Non volevo il suo aiuto perché diffidavo delle truffe, ma volevo anche trovare la mia strada e sfamare le mie bambine.

Accettammo l’assistenza e ci trovammo presto in un bistrot di quartiere dove il cibo era diverso da qualsiasi cosa avessimo mai mangiato prima. Era delizioso. Il nostro salvatore è scomparso, per poi riapparire quando abbiamo finito di cenare.

Si è offerto di accompagnarci in un tour della Medina. Questa volta ho accettato senza esitare. La nostra guida personalizzata ci ha condotto in luoghi che non avremmo mai scoperto da soli. Alla fine gli ho offerto una bella mancia, che ha gentilmente accettato, e siamo partiti.

Le porte del Marocco:

Di tutte le cose che si possono fotografare in Marocco, le porte sono forse l’immagine più spesso ripresa. Non ce ne sono mai due uguali, e su case che spesso sembrano simili all’esterno, le porte distintive sono un mezzo per distinguerle. Quando visitate il Marocco, tenete d’occhio le porte luminose e particolari che chiedono solo di essere fotografate!

Volubilis:

La porta principale di Volubilis, vicino a Moulay Idriss. Questo storico sito, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è rimasto a guardia dei verdeggianti pascoli del Medio Atlante per generazioni.

Rissani:

La Porta di Rissani è uno degli ingressi più importanti del Marocco alle dune del deserto del Sahara.

Jardin Majorelle:

La rinomata porta blu e gialla del Jardin Majorelle di Marrakech, forse il luogo più fotografato del Marocco!

Porta della Koutoubia:

Una porta all’interno del Parco della Koutoubia di Marrakesh Se avete bisogno di una pausa dal rumore e dal trambusto di Jamma el Fna. Il parco della Koutoubia si trova a pochi passi ed è il luogo ideale per rilassarsi.

Asilah:

Con centinaia di ingressi ornati nascosti nel suo labirinto di vicoli. La medina di Asilah è dipinta di blu e bianco e ha un sapore mediterraneo.